
SchlossbrĂĽcke: The "most beautiful bridge" in Berlin
- You are in
- Berlin attractions
-
Information
Le statue di Schinkel
Guidato da uno spirito innovatore, per Schinkel il ponte non doveva essere un’opera nuda e fu concepita per incorporare le statue, classic figures e impassibili ispirate alla Greek mythology, che celebrano gli eroi delle guerre di liberazione. Le otto rappresentazioni riassumono la vita di un eroe dalla giovinezza fino alla battaglia e poi alla morte. Sono scene che coinvolgono Nike, personificazione della vittoria, e Atena dea della saggezza e della guerra.
foto di lilas59 via flickrMuovendosi in direzione del pleasance e del Duomo di Berlino, sul lato destro si susseguono: Nike istruisce il ragazzo sulla storia eroica, Atena insegna al giovane come usare un’arma, Atena abbraccia il guerriero, Nike incorona l'eroe. Sul lato opposto continuano: Nike assiste il guerriero ferito, Atena giuda il giovane guerriere in battaglia, Atena protegge il giovane eroe, Nike (o Iris) porta il guerriero caduto nell’Olimpo.
Le forme decorative in pietra bianca si ergono su imponenti pilastri riuscendo perfettamente ad amalgamarsi con le linee dell’ambiente, diventano parte di un elemento di insieme armonioso e importante.
Come raggiunge il ponte andando in giro per il centro
Lo storico e affascinante ponte di Berlino, è posizionato all'estremità orientale di Unter den Linden, dall’altro lato il viale termina con la Porta di Brandeburgo. Siamo nel centro antico di Berlino e una volta giunti alla Porta, una passeggiata sullo splendido Viale dei Tigli vi condurrà direttamente ad attraversare il ponte, sul versante opposto si aprirà a sinistra il pleasance proprio ai piedi del Berlin Cathedral.
A quel punto sarete approdati sull’Isola dei Musei e sarà solo l’inizio di un interessante tour tra i principali musei e palazzi storici della capitale tedesca.
- Where it is